La Picea
La Storia
Pizzeria a Levanto con una settantina di posti a sedere tra interno ed esterno ma che è soprattutto una pizzeria d’asporto, molto amata da chi preferisce gustarsi la pizza nella tranquillità della propria casa, ma anche in campeggio o in spiaggia perché la consegna è a domicilio… dove volete.
La Picea è una pizzeria rinomata per la selezione di prodotti della zona di alta qualità e la realizzazione di pizze stagionali. Le nostre pizze vengono fatte con impasti alternativi (integrale, curcuma, canapa, ecc… ), tutti ad alta digeribilità e a lunga maturazione così da dare leggerezza e friabilità alle nostre pizze.
Titolare della pizzeria La Picea di Levanto, Riccardo è un giovane pizzaiolo dotato di passione e spirito competitivo. Di formazione scolastica e professionale differente, nel 2011 lascia il lavoro come saldatore e frequenta un corso per pizzaioli. La folgorazione è immediata, inizia a studiare e ad esercitarsi, facendosi supportare con umiltà da colleghi più esperti. Il suo desiderio di miglioramento lo porta a gareggiare in diverse competizioni internazionali, portandolo a raggiungere prestigiosi traguardi. A dicembre 2016 supera con successo il corso Master Istruttore con Percorso Formativo Certificato di Scuola Italiana Pizzaioli.
La Picea è conosciuta anche per i vari campionati vinti, tra cui European Pizza Champions Hamburg ed il Campionato mondiale della pizza che si è svolto a Parma, dove ci siamo classificati al 2° posto.
È Riccardo La Rosa della pizzeria La Picea di Levanto (La Spezia) il campione del mondo della pizza 2019. La competizione si è svolta a Parma con un'edizione da record con oltre 770 tra chef e pizzaioli, più di mille gare e 42 nazioni rappresentate. La Rosa si è classificato primo nella categoria della pizza classica con la sua versione 'profumi liguri' con cuore di burrata, pomodorino datterino, pomodorino giallo, pesto a mortaio, pinoli tostati e parmigiano.






